Safer Internet Day 2022: le nostre proposte e progetti

In occasione di Safer Internet Day 2022 Scuola di Robotica organizza, in collaborazione con il progetto SUN – Smart Use of Networks, promosso e finanziato dalla Regione Liguria (Assessorato Politiche Giovanili) e dal Dipartimento Nazionale Politiche giovanili, e con l’IC Don Gnocchi di San Colombano al Lambro (MI), una conferenza on line per presentare alcuni progetti dedicati al tema dell’uso consapevole dei nuovi media.

La conferenza presenterà progetti che hanno coinvolto docenti e studenti della scuola primaria e degli istituti superiori. Infatti, occorre iniziare ad affrontare già nella primaria il problema dei benefici e dei rischi della rete e dei social, in modo alunni (e genitori) siano informati e che, come gli alunni dell’IC Don Gnocchi che hanno seguito il progetto Social Kids, possano aiutare altri.

Gli argomenti della conferenza

SUN

Scuola di Robotica, in collaborazione con alcuni Enti di Formazione Professionale della Liguria,  presenta i risultati del progetto SUN 3,  anno scolastico 2019-2020. SUN 3 è un progetto dedicato all’uso responsabile dei nuovi media e promosso e finanziato dalla Regione Liguria (Assessorato Politiche Giovanili) e dal Dipartimento Nazionale Politiche giovanili e dedicato agli Enti di Formazione Professionale (EFP) della Liguria.

SUN 3 ha sviluppato una metodologia di intervento in collaborazione con diversi esperti (psicologi, avvocati, sociologi, educatori), una piattaforma dedicata a raccogliere le lezioni degli esperti sull’impiego responsabile e senza rischi della rete, per i giovani e i docenti, e una App.

SOCIAL KIDS

Le docenti Sonia Boldrini, Mariangela Spelta e Silvia Piva dell’ IC Don Gnocchi di San Colombano al Lambro (MI) presenteranno il loro progetto Social kids, svolto per cinque anni, dalla prima alla quinta della scuola primaria. Fin dai sei anni i piccoli alunni hanno seguito un percorso educativo con le docenti sull’utilizzo consapevole dei social e della rete internet. Oggi, gli studenti sono in quinta e affrontano rischi e problematiche con grande attenzione. Il percorso ha visto come protagonisti anche i genitori che hanno “camminato” con i loro figli.

A documentazione del progetto Social Kids, in allegato un articolo scritto dalle Docenti promotrici  Social Kids

17:00 SUN 3 Presentazione dei risultati del progetto 2019-202.

La parola si Docenti che hanno partecipato al progetto SUN 3 dedicato agli studenti degli Enti di Formazione Professionale della Liguria

17:30 Il Progetto Social Kids Sonia Boldrini, Mariangela Spelta e Silvia Piva

Coordina Fiorella Operto, Scuola di Robotica

Per informazioni: operto@scuoladirobotica.it