Simonetta Lumachi: Le attività ludico educative per ragazzi con sindrome dello spettro autistico

INVITO

Il 7 dicembre 2021 dalle 17 alle 19 la Dr.ssa Simonetta Lumachi svolgerà una lezione on line dedicata a presentare le attività che possono essere svolte per sostenere l’apprendimento e la qualità della vita di ragazze e ragazzi con sindrome dello spettro autistico.

La lezione fa parte del Corso dedicato alle tecnologie didattiche digitali per l’Inclusione organizzato da Scuola di Robotica. L’accesso è gratuito.

La lezione della Dr.ssa Lumachi è registrata qui: https://youtu.be/ctjc9TLhvbU

 

Clicca qui per iscriverti gratuitamente

La disponibilità di posti è abbastanza elevata ma vi consigliamo di iscrivervi con sollecitudine.

Nella lezione saranno presentati e illustrati diversi laboratori che possono offrire un sostegno alle competenze e alla qualità della vita di ragazze e ragazzi con sindrome dello spettro autistico. Questi laboratori sono di facile applicazione e traslazione in diversi contesti e sono realizzati da specialisti ed esperti, ognuno nel campo di attività. Tra questi, i lavoratori di robotica educativa.

 

Simonetta Lumachi è laureata in Filosofia con indirizzo psicologico presso l’Università di Genova, ha conseguito un Master quadriennale presso l’Università Popolare di Roma di «Counselor professionale» (Tecnico socio-assistenziale individuale e di gruppo) con iscrizione al Registro Ufficiale dei Counselor FAIP n°482 (Federazione Associazione Italiane Psicoterapia) e del Registro Ufficiale CNCP n°1696 (Coordinamento Nazionale Counselor Professionisti). Ha svolto inoltre un corso biennale di Mediazione Familiare, presso la Scuola Genovese di Psicoterapia Sistemica e un Master in Pedagogia Clinica presso ISFAR (iscrizione Albo n°3987).

È Specialista Supervisore, socio fondatore dell’Associazione PHILOS (centro psico-pedagogico per soggetti autistici, problemi di apprendimento e di comportamento) e socio fondatore del Centro Clinico per l’età evolutiva PAIS Recco (GE). È inoltre formatrice professionale per psicologi, insegnanti, logopedisti, neuropsicomotricisti ed educatori sulle tematiche inerenti l’Autismo e l’integrazione scolastica e per le aziende o Cooperative sulle tematiche dell’Analisi Transazionale, Sistemica e Comportamentale.

 

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

In breve

Troverete in questa sezione alcune notizie in breve dal mondo della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, su convegni, progetti nazionali ed europei, e sulle ricerche. La robotica

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare