SPS Italia 2025 Parma. Donne in ICT, una questione di giustizia, un’urgente necessità

SPS Italia e Scuola di Robotica organizzano un tavolo di lavoro dedicato alle e ai giovani: studenti provenienti da Istituti tecnici, ITS e Università di ingegneria di tutta Italia avranno la possibilità di confrontarsi con le professioniste della tecnologia per comprendere le nuove possibilità di carriera e trarre ispirazione per raggiungere traguardi che talvolta paiono lontani!

In collaborazione con Ministero dell’Istruzione e Scuola di Robotica, il Tavolo di Lavoro è dedicato a promuovere l’interesse e l’impegno di ragazze e donne verso le carriere e le professioni in settori di alta tecnologia. Le relatrici offriranno idee e le loro esperienze per suggerire strategie, cambiamenti e una maggiore collaborazione nelle imprese e nella scuola.

Tavolo di Lavoro: Donne in ICT, una questione di giustizia, un’urgente necessità

SPS 2025, Fiera di Parma

14 maggio 2025  dalle 14:00 – 15:00

Arena Next del Pad. 8

 

Stime recenti dell’Istituto europeo per l’uguaglianza di genere (EIGE) indicano che in Europa mancano più di un milione di professionisti ICT. Il 53% delle imprese che cercano di assumere specialisti ICT riferisce di avere difficoltà a reperire persone qualificate. Per affrontare questa sfida è essenziale incoraggiare un maggior numero di donne a partecipare all’economia digitale. Oggi solo il 17% dei quasi 8 milioni di specialisti ICT in Europa sono donne. La rappresentanza femminile nelle professioni e negli studi legati alla tecnologia è bassa: solo 1 specialista ICT su 6 e 1 laureato in scienze, tecnologia, ingegneria e matematica (STEM) su 3 sono donne.

Inoltre, per le donne con limitate competenze digitali è particolarmente difficile accedere a lavori con retribuzioni dignitose. Solo il 42% delle donne scarsamente qualificate ha un’occupazione e quasi la metà di esse svolge un lavoro precario.

Eurofound ha stimato il costo di questo divario occupazionale di genere nell’UE in oltre 320 miliardi di euro (dato del 2018). Sebbene nel 2024 il costo del divario stia diminuendo, la perdita economica è ancora significativamente elevata.

 

Modera: Fiorella Operto, Scuola di Robotica

Anna Brancaccio, Dirigente del Ministero dell’Istruzione e Merito

Carla Franceschini, responsabile progetto Deploy your Talents – Manager volontaria di Fondazione Sodalitas

Angela Calò, Direttrice Operativa del Polo Tecnologico di Navacchio

Alessia Pasotto, Account Manager | Innovation & Sustainability Neurality

Cynthia Zazzarini, Area Manger ESA Automation & Robotics

Cristiana Bernini, General Manager MakingLife

Sara Rainieri, Professoressa di Fisica Tecnica Industriale Dipartimento di Ingegneria e Architettura – Università di Parma | Presidente Associazione della Fisica Tecnica Italiana Presidente Unione Italiana di Termofluidodinamica

Francesca Margherita Chifari, Head of Sales 40 Factory

Il team di ragazze e ragazzi della First Lego League

https://www.spsitalia.it/it/programma-convegni-in-fiera/512/ragazze-donne-in-ict-un-impegno-per-un-giusto-equilibrio-di-ruoli-unurgente-necessita

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

Si svolge a Genova l’11 maggio 2025 l’Assemblea annuale dei Soci di Raggiungere, presso Scuola di Robotica. Raggiungere è l’Associazione italiana di famiglie e persone

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare