STEAMing for the Future: il corso transnazionale a Genova

Si è svolto a Genova, presso la Biblioteca dei Ragazzi “E. De Amicis” il corso di 5 giorni del progetto Erasmus plus STEAMing for the Future. Il corso è stato tenuto da Scuola di Robotica e vi hanno partecipato docenti dalla Finlandia, dalla Spagna e dall’Italia (dagli Istituti Comprensivi Pegli, Quezzi e Sampierdarena di Genova).

Gli argomenti trattati durante i cinque giorno hanno riguardato l’impiego delle tecnologi educative digitali e robotiche per inclusione in senso ampio, per esempio, è stato presentato il progetto robotica educativa nella Scuola in Ospedale, e i progetti di impiego della robotica umanoide per assistenza. Il gruppo di partecipanti ha visitato l’Associazione Philos, a Genova, che  assiste bambini, adolescenti e adulti con Disturbi dello Spettro Autistico in Percorsi individualizzati e hanno partecipato ad alcuni dei laboratori che vi si svolgono, insieme ai ragazzi.

Diversi giorni sono stati dedicati alle attività laboratoriali su alcuni kit robotici.

Il progetto Erasmus plus STEAMing for the future è coordinato dall’associazione spagnola IB STEAM di Maiorca e vi partecipano la scuola di Pori, in Finlandia Väinölän koulu e Scuola di Robotica.