A Mestre, Museo M9 la Finale dei Campionati di Robotica 2024

Campionati di Robotica: a M9 le finali dell’edizione 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con Scuola di Robotica e M9 – Museo del ‘900 di Mestre, annunciano la Finale dei Campionati di Robotica 2024, una sfida per le scuole che unisce l’innovazione tecnologica con l’educazione e la didattica in un contesto culturale innovativo, in corso al Museo M9 di Mestre.

I Campionati di Robotica 2024 rappresentano un’opportunità unica per esplorare il potenziale della robotica all’interno del mondo del lavoro, i servizi al cittadino e le professioni artigianali.

Le squadre partecipanti svilupperanno prototipi di robot progettati per affrontare sfide reali in queste tre categorie:

1. Utilizzo della robotica per potenziare il benessere sul luogo di lavoro: Come la robotica può migliorare le condizioni di lavoro e la sicurezza sul posto di lavoro, contribuendo al benessere dei lavoratori.
  2. Utilizzo della robotica nei servizi al cittadino: Come i robot possono essere impiegati per migliorare i servizi offerti ai cittadini facilitando la vita quotidiana.
  3. Utilizzo della robotica nelle professioni artigianali: Come la robotica può essere integrata in professioni artigianali per migliorare la produttività e la qualità dei prodotti artigianali.

Il Museo M9 di Mestre è la Sede della Finale

La fase finale dei Campionati di Robotica 2024 si svolgerà nei giorni 6-7-8 maggio 2024 presso il Museo M9 di Mestre. Questo luogo culturale non sarà solo la cornice degli eventi, ma offrirà ai partecipanti un’opportunità straordinaria di immergersi nella storia e nell’innovazione dell’Italia del ‘900. Il Museo M9 si inserisce perfettamente nella missione educativa dei Campionati, fornendo un ambiente ispiratore per le squadre e i partecipanti.

Scuola di Robotica promuove un approccio all’apprendimento innovativo in cui docenti e studenti collaborano per sviluppare competenze versatili. Questo approccio si adatta al Piano Scuola 4.0 e comprende corsi di formazione online per docenti e formazione specifica per gli studenti.

Selezione dei Finalisti

La selezione dei 30 finalisti avverrà attraverso una procedura accurata che includerà la presentazione di video, documenti scritti e la valutazione da parte di giurati esperti. Le squadre partecipanti saranno chiamate a dimostrare la loro creatività, competenza e capacità di risolvere problemi reali.

Inoltre saranno organizzate diverse occasioni di formazione online e in presenza per docenti e studenti su vari argomenti legati alla robotica, all’innovazione e all’ambiente di apprendimento. Queste formazioni rappresentano un’opportunità di crescita e sviluppo per coloro che partecipano ai Campionati.

Sito Web Ufficiale dei Campionati di Robotica 2024

Sito Web di Scuola di Robotica