Ancora aperta la Call per il corso gratuito “Strumenti digitali e robotici per Inclusione”

Il corso “Strumenti digitali e robotici per Inclusione”, co-finanziato dalla Regione Liguria (Piano Triennale Regionale dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro, annualità 2020/21) e coordinato da Scuola di Robotica fornirà a 20 partecipanti che siano residenti in Liguria o che studino in Liguria le competenze per impiegare robot educazionali e tecnologie digitali  per l’inclusione nella pratica con bambine e bambini affetti da sindrome dello spettro autistico e disabilità cognitive.

I partecipanti impareranno a programmare e impiegare a fini didattici kit robotici e robot umanoidi, come NAO.  Il corso è dedicato a studenti e laureati di ogni corso di laurea, da Ingegneria, Medicina,  Scienze della Formazione e così via.

Il corso durerà 85 ore, che comprenderà ore di formazione asincrone, esercizi e test, e ore sincrone per le verifiche periodiche.

Sono previsti tirocini presso scuole, reparti ospedalieri, centri di sostegno  (il tempo e le modalità dipenderanno dalle misure nazionali anti COVID).

Al termine del corso sarà inoltre assegnata una tesina che sarà scelta dai partecipanti a seconda delle preferenze su una rosa di 5 argomenti.

I partecipanti svilupperanno, a una data fase del corso, alcuni scenari di apprendimento per una data tecnologia robotica. I partecipanti saranno invitati a svolgere i loro trial presso scuole, reparti o altri centri. Le modalità di stage dei partecipanti saranno valutate di volta in volta le condizioni dei beneficiari, dei luoghi di svolgimento e ogni altra condizione collegata al COVID.

Troverete a questo link il Programma e le modalità di iscrizione: https://www.scuoladirobotica.it/strumenti-digitali-e-robotici-per-inclusione/