Aperta la call per partecipare ai corsi pilota del progetto Erasmus plus Algolittle

Il progetto Erasmus plus Algolittle mira ad integrare attività per lo sviluppo del pensiero algoritmico nel sistema educativo prescolastico. E’ prevalentemente dedicato ai laureandi, aspiranti educatori della scuola dell’infanzia e docenti dell’infanzia e primaria.

Le attività del progetto si svolgono dai primi mesi del 202 e, nonostante il COVID abbia bloccato gli incontri in presenza, sono stati prodotti una Ricerca sullo Stato dell’Arte,  un Manuale e un Curriculum su un’aula virtuale con diversi Moduli. Per quanto riguarda il curriculum, si tratta di un programma per insegnanti che abbracci gli argomenti degli algoritmi e del pensiero algoritmico in modo semplice e progressivo.

Il sito di Algolittle: http://www.algolittle.org/home

Con la conclusione del Curriculum, stanno iniziando i test pilota durante i quali studenti e docenti proveranno il corso, seguiranno le lezioni video dei moduli e i quiz.

Il corso è gratuito e asincrono. Chi desideri partecipare scriva a: operto@scuoladirobotica,it  entro il 20 marzo 2022.

Obiettivi di Algolittle

Il nostro primo obiettivo è la preparazione di un programma di corso di studi e di materiali didattici per laureandi di scienze della formazione, aspiranti educatori della prima infanzia, docenti della prima infanzia e primaria, sul pensiero algoritmico, applicandolo in tutte le aree dell’educazione prescolare, nell’insegnamento di musica, arte, matematica, teatro, scienze, sviluppo del comportamento, lingua madre e lingue straniere.

Altri obiettivi:

Approfondire le competenze nell’educazione digitale e nell’uso di strumenti digitali e robotici dei laureandi in didattica prescolare

Aggiornare i docenti delle università partner in relazione all’integrazione delle abilità di pensiero algoritmico in tutte le aree tematiche focalizzate sull’educazione prescolare.