Sono aperte le iscrizioni gratuite ai corsi di No Gender Gap!

Tutti possono iscriversi qui: https://canvas.instructure.com/enroll/L6NNLT

No gender Gap! è il progetto KA2 co-finanziato dal programma Erasmus + e con gli obiettivi di sviluppare una metodologia e una piattaforma educazionale dedicate a ragazze e donne in situazioni di disagio per sostenerne l’apprendimento tecnoscientifico.

I Partners del progetto sono l’associazione spagnola Building Bridges (capofila), Scuola di Robotica, l’onlus tedesca Weltgewandt,  l’International Labour Association olandese e la società Previform portoghese.

Il sito del progetto: https://www.yeseuropa.org/nogendergap

In agosto sono state pubblicate le piattaforme che contengono i corsi di materie STEM, e in particolare di robotica educativa. I corsi sono in inglese e nelle longue dei partner.

Per accedere alla piattaforma in lingua italiana qui: https://canvas.instructure.com/enroll/L6NNLT

La pagina richiede solo l’iscrizione con la vostra con la mail confermando poi l’iscrizione stessa.

Gli argomenti del corso sono elencati qui di seguito e prevedono molti esercizi che possono essere realizzati con un semplice kit tipo Arduino.

Argomenti del corso di No Gender Gap!

Modulo 1: La Robotica

  • Storia della Robotica
  • Che cos’è un robot?
  • Cosa significa robotica?
  • Robotica ovunque?
  • Roboetica
  • Robot(ica) e Genere: Dove ci collochiamo?
  • Le donne nella scienza: Preistoria
  • Le donne nella scienza: Tempi antichi
  • Le donne nella scienza: Medioevo
  • Quiz moulo 1
  • Discutiamone!
  • Discussion Topic

Modulo 2: Componenti della robotica

  • Cos’è l’elettricità?
  • Che cos’è la tensione
  • Che cos’è la corrente
  • Che cos’è la resistenza
  • La legge di Ohm
  • Che cos’è un circuito?
  • Che cos’è un corto circuito?
  • Che cos’è un circuito morbido?
  • Elementi circuitali
  • Elementi circuitali
  • Attività pratica – Circuiti Morbidi
  • Introduzione
  • LED e pile
  • Collegamenti elettrici
  • Spiegazione del circuito
  • Esercizio Pratico (Scribbling Machine)
  • Conclusioni
  • Test
  • Quiz Modulo 2
  • Le donne nella scienza: Elettricità
  • Discutiamone!

Modulo 3: Componenti della robotica I

  • Cos’è un controllore? Cosa significa controllo automatico?
  • Che cos’è un sistema ad anello aperto?
  • Sistemi con retroazione (ad anello chiuso)
  • Che cos’è un sensore?
  • Che cos’è un controllore?
  • Che cos’è un programma?
  • Cosa significa programmare?
  • Che cos’è un attuatore?
  • Una lezione di meccanica
  • Conclusioni-2
  • Test
  • Quiz Modulo 3
  • Le donne nella scienza: Elettronica
  • Le donne nella scienza: Robotica
  • Discutiamone!

Modulo 4: Introduzione alla programmazione

  • Scratch – Introduzione
  • Scratch – Gli Sprite
  • Disegna la tua mongoliferia!
  • Disegna il tuo ambiente di sfondo
  • Scratch – Entità
  • Scratch – Primo programma
  • Scratch – Movimenti
  • Scratch – Eventi
  • Scratch – Proprietà
  • Esplora le proprietà degli sprite
  • Animazioni
  • Scratch – iterazioni
  • Gravità!
  • Scratch – Condizioni
  • Assemblare il tutto
  • Le donne nella scienza: Coding
  • Le donne nella scienza: Coding – Ada Lovelace
  • Discutiamone!

Modulo 5: Conoscere il kit di robotica e il codice morse

  • Introduzione alla lezione
  • Costruiamo la lampada – Un introduzione ad Arduino
  • Installazione del programma
  • Primo setup
  • Fare comunicare Arduino con Snap!
  • Coding – Attività preliminare
  • Esercizi proposti
  • Coding – Telegrafia I
  • Coding – Telegrafia II
  • Discutiamone!