l corso “Strumenti digitali e robotici per Inclusione”, co-finanziato dalla Regione Liguria, Piano Triennale Regionale dell’Istruzione, della Formazione e del Lavoro (annualità 2020/21) e coordinato da Scuola di Robotica offre a 20 partecipanti le competenze per diventare operatori di robot e tecnologie digitali educazionali per l’inclusione.
Il corso è specificatamente dedicato a formare tutor ed educatori di soggetti con spettro autistico.
OBIETTIVI FORMATIVI E COMPETENZE ATTESE
Acquisire nuove competenze in materia di ICT, robotica nella pedagogia dell’inclusione.
Aggiungere nuove competenze e migliorare le loro possibilità di carriera.
MODALITÀ DI AMMISSIONE E POSTI DISPONIBILI
L’ammissione al corso è subordinata alla valutazione da parte della commissione giudicatrice del punteggio finale raggiunto grazie ai requisiti, titoli ed esperienze di cui i candidati sono in possesso.
In particolare verrà data importanza al profilo personale, inoltre verrà richiesto inserire un breve testo motivazionale personale.
Dal momento che è prevista una fase finale di tirocinio presso alcuni enti, costituirà punteggio la presentazione di un ente presso cui i candidati potranno sviluppare il loro tirocinio formativo. La presentazione di una lettera di interesse da parte dell’ente garantirà al candidato un punteggio di 10 punti.
Per ogni campo inserito all’interno del form verrà attribuito un punteggio secondo i seguenti criteri:
- PROFILO PERSONALE
- Laureando 10 punti
- Dottorando 10 punti
- Laureato 10 punti
- Insegnante di sostegno 10 punti
- Personale sanitario 10 punti
- TESTO MOTIVAZIONALE
- Fino a 10 punti
- ENTE PROPOSTO
- Presentazione con lettera di interesse 10 punti
- Presentazione senza lettera di interesse 5 punti
Verranno selezionati i 20 partecipanti con più alto punteggio.
PROGRAMMA
Gli argomenti del corso riguarderanno nozioni relative alla classificazione delle disabilità e a una panoramica della legislazione e delle buone pratiche nazionali e internazionali
In particolare, ci si concentrerà sulla Sindrome dello Spettro Autistico.
- Disturbi sociali, emotivi e comportamentali
- Disabilità di apprendimento
- ADS, disturbo dello spettro autistico
- Valutazione, Screening, Osservazione, Test
- Legislazione e politiche internazionali ed europee per le persone con disabilità.
- Educazione inclusiva in Europa
- Le metodologie educazionali inclusive sostenute dai robot
- Un’introduzione generale sullo stato dell’arte nell’uso attuale delle tecnologie digitali e della robotica educativa per l’inclusione.
- I robot didattici.
- Analisi dei kit più utilizzati e descrizione della loro funzione, dei benefici e dei costi dal punto di vista dell’educazione inclusiva.
- I robot umanoidi.
- Focus sui kit Mosaic e Roboable.
- Gli strumenti
- I software
- Focus: Inclusione e Coding.
- L’hardware: Robot e strumenti digitali educativi in inclusione
- Programmazione e controllo di un robot umanoide per scopi educativi inclusivi
- Realizzazione e programmazione di oggetti intelligenti (IoT) utilizzabili nell’educazione inclusiva
- Un ambiente inclusivo educativo
- Integrazione delle sessioni di robotica educativa nella didattica: favorire la collaborazione con il personale della scuola/del centro educativo, ospedale, RSA,ecc.
- Le famiglie beneficiarie: conoscenza con loro e incontri periodici.
- Identificare le barriere all’introduzione di robot nell’ambiente circostante.
- Il quadro psico- pedagogico
- Identificare le esigenze di miglioramento della vita e di apprendimento delle persone con disabilità.
- Analizzare le strategie di insegnamento preferite dagli insegnanti/educatori/operatori di sostegno.
- Gli obiettivi di apprendimento: come elaborare il quadro pedagogico del beneficiario.
- Il piano didattico personalizzato (PDP).
- Il Piano annuale per l’inclusività (PAI).
- Il piano educativo individualizzato (PEI) del beneficiario.
- I trial con i robot
- Come impostare l’impegno e gli obiettivi.
- Programmare la lezione: singola o all’interno di un contesto di classe
- Progettare gli scenari di apprendimento.
- Adattare gli scenari di apprendimento basati su robot al curriculum del beneficiario.
- Le metodologie di applicazione
- Raccolta dei dati (Goal Attainment Scale (GAS); altri metodi per la registrazione video e raccolta dei dati di osservazione.
- Il gruppo di controllo (CG).
- Le scale di performance nelle classificazioni adottate.
- La pianificazione dei prossimi obiettivi educativi.
- L’impatto etico, legale e sociale
- Gli aspetti etici, legali e sociali (questioni ELS) dell’uso di queste tecnologie digitali e robotiche per l’inclusione, con particolare attenzione ai diritti dei beneficiari: la privacy, la dignità e una corretta educazione. Come analizzare nel proprio caso di studio.
- Monitoraggio e valutazione degli effetti e dei risultati
- I colloqui e i focus group con insegnanti, tutor, infermieri, familiari.
- Gli Scenari di Apprendimento
- Scenari di apprendimento indipendenti dalla piattaforma.
- Scenari di Apprendimento nella Robotica Educativa per inclusione.
- Corrispondere alle esigenze del beneficiario e al suo livello di capacità.
- Integrare gli obiettivi di apprendimento nel programma attività del beneficiario.
- Integrare gli Scenari nel programma delle lezioni già presente e nell’attività didattica istituzionale quotidiana.
- Le 5 aree di apprendimento generali.
CERTIFICAZIONE
Sarà rilasciato Certificato di partecipazione e attestazione del raggiungimento delle competenze attraverso Open Badge. Il certificato potrà essere raggiunto solo tramite la conclusione di almeno il 70% del corso, la consegna e la valutazione della tesina e l’avvenuto tirocinio presso le strutture convenzionate (che saranno proposte dal coordinatore ma che potranno essere anche proposte dal tirocinante).