Da We are the Makers a diventiamo tutti Makers – step 3 fase 1

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner.

Siamo arrivati all’appuntamento della prima fase del terzo Step del progetto Da We are the Makers a Diventiamo tutti Makers.

Se volete ripercorre il percorso, ecco le tappe:

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare come l’Internet of Things, la stampa 3D e gli oggetti interattivi possano diventare i protagonisti di scenari di apprendimento.

Scuola di Robotica mette a disposizione i materiali che possano guidare nelle attività con la classe, individuando fra le attività quelle più facilmente realizzabili e in linea con le esigenze della Scuola Italiana e fornendo tutto il supporto per accompagnare in questa esperienza le scuole.

Nel terzo step ci occuperemo di scoprire come è possibile “mettere insieme” le competenze di stampa 3D, acquisite con l’aiuto del primo manuale, e le competenze di elettronica e dispositivi programmabili, acquisite dal secondo manuale, per creare oggetti interattivi.

Attraverso dei veri e propri tutorial avrete la possibili di diventare voi stessi gli artefici dei vostri oggetti interattivi.

Manuale 3: Il manuale si compone di tre parti principalila prima parte comprende un quadro di riferimento per gli insegnanti per trasmettere loro l’importanza di responsabilizzare i cittadini riguardo all’uso della scienza e della tecnologia per migliorare la nostra vita; la seconda parte è una parte teorica che spiega diversi concetti utili e tecnologie legate all’Internet degli Oggetti (IoT)l’ultima parte, dedicata alle attività pratiche, comprende una serie di tutorial pratici. La parte dei tutorial ha lo scopo di aiutare i docenti ad insegnare agli studenti i diversi aspetti dell’internet degli oggetti, fornendo loro indicazioni passo dopo passo su come creare diversi dispositivi interattivi, dispositivi dell’IoT o vicini all’idea di Internet degli Oggetti.

Alcuni esempi sono: creazione di una smart leaf per controllare quando è necessario bagnare una pianta; costruzione di una protesi mioelettrica; realizzazione di un cubo per controllare la frequenza cardiaca e controllare attraverso diverse schedine i parametri vitali; una stazione metereologica sul web e tanto altro.

Per aver un supporto tecnico, maggiori informazioni potete scrivere alla seguente mail: michelabogliolo@scuoladirobotica.it

PER SCARICARE IL MANUALE 3 INSERISCI LA TUA EMAIL