Early Code: un progetto Erasmus + per la robotica educativa nella prima infanzia

Scuola di  Robotica è Partner nel progetto Erasmus plus “Early Code”, dedicato a sviluppare, in una rete di università e scuole della prima infanzia, metodi per introdurre il coding e la robotica educativa nella prima infanzia.

Il progetto è dedicato a studenti di Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Formazione che saranno i futuri insegnanti delle scuole della prima infanzia, e ha prodotto tre documenti: un curriculum sulla necessità di introdurre coding e Robotica Educativa nelle attività con i  bambini, come e perché; un Manuale con materiali didattici, brevi lezioni,  giochi e attività fisico motorie per applicare il pensiero computazione nell’educazione della prima infanzia in modo “unplugged”, vale a dire, senza computer né monitor; un Manuale che descrive i benefici dell’applicazione del pensiero computazionale nella prima infanzia sul pensiero logico, la pianificazione e le abilità fisico motorie dei bambini.

Trovate questi Manuali, in italiano, sul sito del progetto: http://www.earlycoders.org/

Il progetto ha realizzato corsi, che si sono svolti on line a causa dell’impossibilità di viaggiare per via del COVID. I partecipanti dei corsi, a loro volta, hanno realizzato centinaia di scenari, con giochi, esercizi e attività motorie per bambini ispirate al pensiero computazionale. Abbiamo inserito questi nuovi scenari nei Manuali.

Alcuni commenti dei partecipanti:
“Un corso che riunisce educatori da tutta Europa per acquisire competenze che influiranno positivamente su molte aree di sviluppo dei bambini, come il pensiero computazionale
e il coding”.
“Grazie ai molti insegnanti coinvolti, ho potuto trovare molte idee nuove”.
“Un’ottima idea fornire ai partecipanti informazioni e materiali rilevanti, creare una comunità interessata al coding, alla robotica, all’educazione della prima infanzia”.
“La gioia di imparare e interagire con partner di tutta Europa e del mondo”.

Il progetto si sta concludendo, ma i Partner rimarranno in contatto per proseguire le attività e il sito sarà mantenuto aperto e attivo sempre.

Alleghiamo qui la newsletter, in inglese.EarlyCodeFinalNewsletter (1)