Early Code: un progetto Erasmus + per la robotica educativa nella prima infanzia

Scuola di  Robotica è Partner nel progetto Erasmus plus “Early Code”, dedicato a sviluppare, in una rete di università e scuole della prima infanzia, metodi per introdurre il coding e la robotica educativa nella prima infanzia.

Il progetto è dedicato a studenti di Dipartimenti di Scienze dell’Educazione e Formazione che saranno i futuri insegnanti delle scuole della prima infanzia, e ha prodotto tre documenti: un curriculum sulla necessità di introdurre coding e Robotica Educativa nelle attività con i  bambini, come e perché; un Manuale con materiali didattici, brevi lezioni,  giochi e attività fisico motorie per applicare il pensiero computazione nell’educazione della prima infanzia in modo “unplugged”, vale a dire, senza computer né monitor; un Manuale che descrive i benefici dell’applicazione del pensiero computazionale nella prima infanzia sul pensiero logico, la pianificazione e le abilità fisico motorie dei bambini.

Trovate questi Manuali, in italiano, sul sito del progetto: http://www.earlycoders.org/

Il progetto ha realizzato corsi, che si sono svolti on line a causa dell’impossibilità di viaggiare per via del COVID. I partecipanti dei corsi, a loro volta, hanno realizzato centinaia di scenari, con giochi, esercizi e attività motorie per bambini ispirate al pensiero computazionale. Abbiamo inserito questi nuovi scenari nei Manuali.

Alcuni commenti dei partecipanti:
“Un corso che riunisce educatori da tutta Europa per acquisire competenze che influiranno positivamente su molte aree di sviluppo dei bambini, come il pensiero computazionale
e il coding”.
“Grazie ai molti insegnanti coinvolti, ho potuto trovare molte idee nuove”.
“Un’ottima idea fornire ai partecipanti informazioni e materiali rilevanti, creare una comunità interessata al coding, alla robotica, all’educazione della prima infanzia”.
“La gioia di imparare e interagire con partner di tutta Europa e del mondo”.

Il progetto si sta concludendo, ma i Partner rimarranno in contatto per proseguire le attività e il sito sarà mantenuto aperto e attivo sempre.

Alleghiamo qui la newsletter, in inglese.EarlyCodeFinalNewsletter (1)

Articoli correlati

news
Fiorella Operto

In breve

Troverete in questa sezione alcune notizie in breve dal mondo della robotica, dell’Intelligenza Artificiale, su convegni, progetti nazionali ed europei, e sulle ricerche. La robotica

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare