Educare al pensiero ecologico

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner,  per presentare “Educare al pensiero ecologico”,  prima lezione del corso di Formazione “Educare alla Sostenibilità“.

Rosa Tiziana Bruno, sociologa, insegnante e scrittrice, nella lezione “Educare al pensiero ecologico”, presenta Fiabadiario, il percorso che ha creato e sperimentato nelle scuole di ogni ordine e grado, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di 2° grado, nell’ambito di una ricerca-azione condotta sul territorio italiano.

Il percorso, attraverso 5 tappe – Literature circle, Scrittura collettiva, Passeggiata all’aperto, Autobiografia fiabesca, Condivisione diario – ha integrato libri, lettura, scrittura, attività socio-relazionali, osservazione del mondo naturale, riflessioni sulla diversità e sull’inclusione. Si tratta di una strategia didattica che mira soprattutto alla formazione del senso di comunità e allo sviluppo della consapevolezza della connessione che lega l’uomo alla Terra e a tutti gli esseri viventi.

Il percorso è facilmente adattabile a tutte le età e anche durante la didattica a distanza, come già sperimentato.

Letture consigliate

Per docenti: