Educare alla lettura.. con coding. Inizia il corso gratuito

Educare alla Lettura. Per un’Ingegneria del racconto 2022-23è un progetto di narrazione sostenuta dal coding coordinato da Scuola di Robotica e co-finanziato dal Centro per il libro e la lettura (CEPELL), offre sei ore di lezioni gratuite on line sulle tecnologie digitali e robotiche per inventare nuove forme di lettura e narrazione.

Le lezioni sono dedicate soprattutto a Docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (ma accettiamo candidature da altri cicli scolastici).

Le lezioni online si terranno il 15/11; il 22/11 e il 6/12 del 2023, dalle 16 alle 18.

Prima di iniziare il corso si consiglia

Aver seguito sul sito libripermaker.org almeno 5 alcune lezioni a scelta sulla lettura e narrazione, delle 20 pubblicate, e tutte le lezioni su Scratch

Lettura e Narrazione: https://www.libripermaker.org/lezioni/

Scratch: https://www.libripermaker.org/narrazione-con-scratch/

Argomenti trattati

Uso di ChatGPT e BING per la narrazione

Le macro categorie della narrazione: il viaggio dell’eroe, il thriller, la biografia, il manoscritto trovato in una bottiglia, ecc.

Uso di Canva per realizzare un booklet

Narrazione di storie animate con Scratch

Docenti: Luca Gilardi, Fiorella Operto, Lorenza Saettone (Scuola di Robotica)

Programma in breve

Con le tre lezioni i Docenti partecipanti avranno realizzato un booklet, un libro illustrato e animato, con le proprie narrazioni e una o più storie realizzate e animate con coding grazie a Scratch.

Lavoreremo su un paragone tra la narrazione potenziata dall’Intelligenza Artificiale e la creatività umana, e useremo Bing, il motore di ricerca di Microsoft, potenziato con l’intelligenza artificiale, per generare uno o più incipit delle nostre storie.

Impareremo a impaginare un libro on line e illustrarlo.

Uso di Bing. L’incipit delle storie sarà scelto da Bing sulla base delle macro categorie di narrazione che avremo indicato all’IA ma poi proseguiremo con la nostra creatività immaginando una o più storie che potremo illustrare, nel booklet, sempre cercando immagini con Bing (e potremo confrontarle con immagini che cercheremo noi in rete senza IA).

Nella terza lezione definiremo i booklet realizzati che saranno pubblicati su libripermakger.org e presentati nella Conferenza Finale del progetto Educare alla Lettura. “Per una Ingegneria del Racconto” che si terrà in presenza e on line a Genova il 18 dicembre 2023, dalle 9 alle 12, presso la Biblioteca internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis”, nell’ambito dell’evento nazionale “Genova, Capitale Italiana del Libro”.

I posti disponibili sono 30.

Si consiglia accesso da computer

Sarà rilasciato Attestato di Partecipazione

Per informazioni e iscrizione: operto@scuoladirobotica.it