Linguistica e robotica
Il modulo intende affrontare un percorso tra i concetti di lingua, linguaggio e linguaggi, applicabili tanto alle competenze linguistiche quanto alla programmazione.
Partendo da un’introduzione dei concetti chiave del coding e della linguistica cognitiva, verrà mostrato come questi possano essere messi in pratica attraverso attività facilmente replicabili ed adattabili a diverse necessità e contesti didattici.
I moduli permetteranno di comprendere le differenze e le somiglianze tra linguaggio macchina e linguaggio naturale: quali elementi e funzioni del linguaggio naturale è in grado di comprendere una macchina? E quali invece rimangono incomprensibili? Questa comparazione permetterà di far emergere i tratti distintivi dei due linguaggi, e di approfondire le cause di queste differenze, fornendo dunque le basi per lo sviluppo di attività mirate a rafforzare la consapevolezza e l’utilizzo delle caratteristiche proprie dei due linguaggi.
Il corso si svolgerà in 4 incontri da 2 ore sincroni (poi disponibili in versione registrata) e 4 ore da seguire in maniera asincrona e compiti da svolgere.
Target
Docenti Scuola Secondaria di I e II grado
Obiettivi
Consentire ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado di diventare autonomi nell’applicazione didattica di strumenti informatici e robotica per lo sviluppo di attività a rafforzamento delle competenze informatiche e linguistiche.
Il corso svilupperà competenze tecniche, disciplinari e metodologiche.
Programma lezioni sincrone
Lezione 1 – LE MACCHINE E LA LINGUA – 31 Agosto ore 16 – 18
- Macchine e sistemi linguistici
- Esseri umani e linguaggio naturale
- Cosa le macchine riescono a comprendere del linguaggio naturale
- Cosa le macchine non riescono a comprendere del linguaggio naturale
- Esercizio pratico sui traduttori automatici
- Prospettive future
Lezione 2 – ROBOT, MI CAPISCI? – 1 Settembre ore 16 – 18
- Cosa serve affinché un messaggio possa essere compreso da un robot?
- Segni, contesti, parole chiave: come una macchina processa il linguaggio naturale
- Esercizi pratici con simulatori e software online
Lezione 3 – DARE FORMA ALLA LINGUA – 2 Settembre ore 16 – 18
- Metafore visive: le immagini del testo. Cosa sono, come funzionano.
- La macchine genera-metafore: creare un generatore di metafore visive con Scratch
Lezione 4 – LINGUA VIVA – 3 Settembre ore 16 – 18
- Le parole come strumento creativo: usare le metafore visive generate dalla macchine per “creare” nuove forme linguistiche
- Esercizi di scrittura collettiva
- Programmazione collettiva del generatore di metafore
- Scrittura di una storia da narrare con l’aiuto del generatore di metafore
Lezioni asincrone
Nelle lezioni asincrone verranno dati materiali video e documenti per la realizzazione di 10 Scenari di apprendimento.
Nelle lezioni asincrone si forniranno video tutorial, pdf e lesson plan per poter applicare le competenze sviluppate in ambito didattico.
I 10 Scenari saranno dedicati alla realizzazione di laboratori indipendenti dalla piattaforma di sviluppo e open source.
Sempre tramite video tutorial verranno presentate le metodologie didattiche applicabili.
Elenco dei 10 Scenari:
- Scratch e il text to speech
- Esperimen: di comprensione dei disegni con il Machine Learning
- Approfondimento sui Assisten: vocali
- Linguaggi di programmazione degli assisten: vocali
- Le Macchine di Tinguely
- Karakuri e l’unione fra meccanica e filosofia
- Edgar Allan Poe e il robot giocatore a scacchi
- Arte, Linguaggi e Machine Learning
- Bot su Telegram: la comunicazione fra macchine e umani
- La fake news della lingua segreta dei bot online
Metodo di verifica
Verifiche intermedie: 8 test scelta multipla da fare online
Verifica finale: test scelta multipla da fare online
Piattaforma SOFIA
I docenti di ruolo dovranno iscriversi anche attraverso la piattaforma SOFIA ricercando l’offerta formativa con il codice identificativo 46879
Certificazione ore
Al termine del corso e dei compiti di verifica verrà rilasciato attestato di partecipazione riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione
8 ore di lezioni sincrone.
4 questionari di verifica da 1 ora (1 per ogni lezioni sincrona)
5 questionari da 1 ora (1 ogni 2 learning scenario proposti)
2 ore di verifica finale a scelta multipla
Ore certificate totali: 19 ore