Genova: Il progetto I Feel Good in biblioteca.. con robot

I FEEL GOOD in biblioteca- Robot@Library

Biblioteca Internazionale per Ragazzi “E. De Amicis”- Genova

Conferenza on line di presentazione:16 maggio 2024 alle ore 16

Entra nel vivo il progetto I FEEL GOOD in biblioteca, iniziato nel marzo 2024, patrocinato e organizzato dal Sistema bibliotecario Urbano del Comune di Genova, finanziato dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il progetto coinvolgerà, nella prima fase, giovani di età tra i 14 e 18 anni che riceveranno una formazione specifica per diventare mentor per i ragazzi più giovani; per selezionarli verrà richiesta la collaborazione degli istituti scolastici di Genova e Provincia, delle scuole secondarie di primo e secondo grado e di molte associazioni che si occupano di politiche giovanili.

L’incontro on line di giovedì 16 maggio 2024, dedicato a scuole e associazioni, sarà l’occasione per scoprire tutti i dettagli di I FEEL GOOD in biblioteca, progetto originale e coinvolgente che risponde a un bisogno molto sentito, soprattutto dalle giovani generazioni: quello di ritrovare occasioni di socialità e spazi di aggregazione dove poter esprimere le proprie idee, mettersi in gioco e accrescere le proprie competenze. Per questo, sono tre le biblioteche genovesi (De Amicis, Cervetto, Benzi) che, ognuna con una propria parte di progetto, si metteranno in gioco insieme ai ragazzi per sperimentare un cambiamento di approccio e di utilizzo dei loro spazi, proponendoli come luoghi di interazione, socializzazione e costruzione condivisa dei contenuti.

Per raggiungere questo obiettivo, e in continuità con progetti già realizzati, la Biblioteca Internazionale per i Ragazzi “E. De Amicis” propone – in collaborazione con Scuola di Robotica- un anno di corsi, sperimentazioni e attività dedicate a giovani 14-18 anni, in cui l’utilizzo tradizionale della Biblioteca sarà associato a molti nuovi strumenti digitali e robotici per la promozione della lettura e della narrazione.

Ai ragazzi sarà chiesto di trovare il loro modo di “leggere e narrare” il mondo, sperimentando e creando nuove possibilità di narrazione con l’utilizzo di diversi programmi e dispositivi digitali e robotici.

L’obiettivo sfidante della proposta progettuale è far diventare ancora di più la biblioteca uno spazio ibrido tra cartaceo e digitale, tra fisico e virtuale, un polo formativo e di sperimentazione per i ragazzi e per tutte le figure educative in un’ottica di costruzione di una comunità culturale inclusiva.

Il progetto è iniziato a marzo con le attività di organizzazione del lavoro; la fase preparatoria proseguirà anche nei mesi estivi nella biblioteca “E. De Amicis” e poi, da settembre 2024, classi e associazioni saranno coinvolte nei corsi, che impiegheranno diversi dispositivi digitali e i robot NAO.   Le attività si concluderanno a fine febbraio 2025.

Qui il volantino I Feel Good_Library_De Amicis_Invito lancio1

Per richiedere il link di partecipazione alla call e per altre informazioni: deamicisdidattica@comune.genova.it