IC Casalotti di Roma, plesso Orbassano: apre un laboratorio di Robotica Umanoide

Nella scuola di via Orbassano 69, a Roma,  si parla di Laboratorio TIC e Robotica Umanoide. Le Professoresse Carmen Rescigno e Barbara Di Sabatino sono state le prime a Roma a progettare un Laboratorio pomeridiano gratuito destinato a divulgare le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC) vale a dire ad insegnare i processi e gli strumenti tecnologici che servono a produrre e migliorare gli strumenti di apprendimento.

Alleghiamo il testo di un articolo apparso su La Tecnica della Scuola web.

Lo hanno fatto coinvolgendo gli studenti della Secondaria di I grado, durante un percorso inserito nell’Offerta Formativa extra curricolare pomeridiana, grazie al quale gli alunni hanno sperimentato le Tic e la Robotica Umanoide. Le professoresse in questione avevano già partecipato al Progetto Nao to Know del MIM per l’utilizzo della robotica umanoide in contesti didattici inclusivi e disciplinari e hanno saputo rinvestire le competenze pregresse acquisite, migliorando la conoscenze dei software applicativi, grazie anche alla collaborazione degli Ingegneri Elisabetta Rinaldi e Gianluca Bernardini che aderiscono al progetto “IBM Skills Build” che offre alle scuole italiane un fattivo contributo nella diffusione delle abilità digitali.

Il robot Nao viene programmato attraverso un sistema operativo complesso ed un software dedicato di nome Choregraphe che gli alunni hanno imparato ad utilizzare. Nelle Università ha avuto accesso questo anno, questo per dare un’idea di quanto siano state innovative le proposte del laboratorio TIC di Via Orbassano.

L’articolo IC Casalotti_ Laboratorio umanoidi