Laboratori Didattici di STEP e Scuola di Robotica

STEP Futurability Distric in Piazza Olivetti, 1 a Milano è un percorso di visita esperienziale dinamico e interattivo che permette ai visitatori di misurare la propria attitudine al futuro e immergersi nella rivoluzione digitale in corso.In STEP si va alla scoperta del futuro che è in noi attraverso una partecipazione attiva con stimoli, domande e contenuti mirati in un affascinante percorso personale di crescita, da approfondire grazie alla frequenza di laboratori didattici dedicati alle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il percorso di visita ha una durata di 50 minuti e prevede momenti interattivi attraverso l’utilizzo di un device che verrà consegnato ai ragazzi all’inizio del percorso. Grazie ad un meccanismo di domande e risposte il percorso consentirà di esplorare la propria FuturAbility. La FuturAbility è l’attitudine alla rivoluzione digitale in corso che il sistema rileverà in real time e che rappresenterà la propria predisposizione, il proprio feeling con il futuro prossimo. Conclusa l’esperienza, i ragazzi riceveranno un profilo personale di propensione al futuro e poi i Next step, un’indicazione/suggerimento funzionale allo sviluppo di un percorso anche al di fuori di STEP.

Alla visita è possibile abbinare una vasta offerta di laboratori didattici per le scuole secondarie di I e II grado.

STEP e Scuola di Robotica propongono due laboratori dedicati al futuro prossimo.

La nostra vita con i robot umanoidi

Humanoids for Agenda 2030

Realizzeremo insieme uno storyboard che racconti l’interazione uomo macchina e programmeremo  un robot umanoide. I partecipanti progetteranno l’uso del robot umanoide Nao per promuovere l’Agenda 2030 all’interno di STEP. L’attività sarà divisa in due fasi: progettazione dell’interazione fra umani e robot e programmazione del robot.

La nostra vita con i robot mobili

Delivery Bot

Sviluppare un pensiero critico e costruttivo nei confronti della tecnologia programmando dei piccoli droni. I partecipanti potranno programmare con dei software a blocchi dei piccoli droni per svolgere delle missioni di delivery, in questo modo si interrogheranno non solo sull’aspetto tecnico ma anche sulle conseguenze etiche e sociali di queste tecnologie.

Nella Didattica_STEP  qui allegata troverete i percorsi della visita a STEP, i laboratori didattici.

A febbraio, inoltre, STEP organizza degli Open Day dedicati agli insegnanti.  È possibile prenotare la partecipazione a una di queste date: 1, 2, 6, 9 febbraio 2023 ore 17.

Durata: 50 minuti di visita STEP, 60 minuti di presentazione dell’offerta didattica

Attività gratuita, prenotazione obbligatoria
Call Center: 02 33020088 Mail: info@steptothefuture.it