Laboratori sulla robotica, Blockchain e Metaverso a STEP FuturAbility District

STEP FuturAbility District è un percorso di visita esperienziale dinamico e interattivo, che permette agli studenti di misurare la propria propensione al futuro e di immergersi nella rivoluzione digitale in corso. Il percorso interattivo di circa 60 minuti avviene anche con l’uso di uno smartphone dato in dotazione. È possibile completare la visita con la partecipazione a un laboratorio didattico (scelto in fase di prenotazione) tra quelli creati ad hoc per le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado.

STEP FuturAbility District è in Piazza Adriano Olivetti, 1 a Milano ed è aperto per le scuole dal martedì al venerdì, con possibilità di prenotazioni straordinarie anche il lunedì e il sabato.

I laboratori

In abbinamento al percorso di visita, STEP propone un’ampia offerta formativa rivolta a classi dall’ultimo anno della scuola primaria all’ultimo anno della scuola secondaria. Le classi potranno scegliere percorsi didattici per vivere un’esperienza unica che integra cultura, piattaforme educative digitali ed intelligenza emotiva.    I percorsi didattici, della durata di 45 o 90 minuti, sono progettati per approfondire i temi incontrati nel percorso di visita.

Ogni attività si focalizza sull’apprendimento delle discipline STEAM (Science, Technology, Engineering, Art and Mathematics) e delle tematiche legate allo sviluppo della creatività del futuro.

Quattro dei 18 laboratori offerti da STEP sono curati da Scuola di Robotica. Li presentiamo qui.

Humanoids for Agenda 2030

Età 11-18 anni. I partecipanti progetteranno l’uso del robot umanoide NAO per promuovere l’Agenda 2030 all’interno di STEP.

Delivery Bot

Età 11-18 anni. Sviluppare un pensiero critico e costruttivo nei confronti della tecnologia programmando dei piccoli droni.

Costruisci il tuo metaverso

Età 14-18 anni. Dopo aver capito che cos’è e come funziona il Metaverso, i ragazzi si cimenteranno nella creazione di un metaverso con il software Virtuademy.

Blockchain lab

Età 11-18 anni. I partecipanti potranno costruire un’opera d’arte digitale in pixel art e poi comprendere come renderla unica e non duplicabile mediante l’uso della blockchain.

Il Catalogo di tutti i laboratori qui

Per informazioni e prenotazioni contatta il call center di STEP: Tel.: +39 02 33020088 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 17 e il sabato dalle ore 9 alle 13)

email: info@steptothefuture.it

Per richieste di approfondimenti sulla didattica scrivi a didattica@steptothefuture.it

Per il mese di settembre 2023 è possibile partecipare agli Open Day dedicati ai docenti nelle seguenti giornate: martedì 5, giovedì 7, venerdì 22 e lunedì 25 settembre alle ore 17, per vivere in prima persona l’esperienza di visita e conoscere i dettagli dell’intera offerta formativa.

La partecipazione è gratuita su prenotazione, fino ad esaurimento posti disponibili.

Prenotazioni e informazioni:  info@steptothefuture.it — 02 33020088