Prevenzione domestica. Una lezione gratuita di INAIL e Federcasalinghe

Corso on line Gratuito di Prevenzione dagli Infortuni Domestici 2023

Realizzato in Ambito della Campagna di Prevenzione dagli Infortuni Domestici 2023

INAIL – FEDERCASALINGHE

Dedicato ai giovani

Scuola di Robotica sostiene la campagna di INAIL e di FEDERCASALINGHE per la Prevenzione degli Infortuni Domestici e promuove il corso on line di due ore svolto da formatori esperti di sicurezza domestica. In particolare, consigliamo questa lezione agli studenti maggiorenni, che potranno intervenire sulla sicurezza domestica con i genitori e che potranno a breve avere una casa sotto la loro diretta responsabilità.

L’ambiente domestico è caratterizzato da diversi fattori di rischio quanto ogni altro ambiente di lavoro. L’analisi degli eventi di cronaca quotidiana mostra che la causa principale degli incidenti domestici dipende da una non corretta percezione dei rischi e dal riconoscimento degli stessi, nonché ad una non adeguata sicurezza delle strutture stesse e degli impianti.

Obiettivo fondamentale della campagna è invitare ognuno a prendere consapevolezza dei rischi presenti in un luogo giudicato da tutti come sicuro, osservare con occhio attento la propria casa mettendo in relazione le possibilità, le abilità e le abitudini degli abitanti con i possibili rischi presenti.

Possono iscriversi al corso le casalinghe, i pensionati e i giovani (studenti, in attesa di occupazione)  maggiorenni.

Nel corso saranno presentati i seguenti temi:

• Che cosa sono e come accadono gli incidenti domestici.
  • La percezione del rischio e la consapevolezza dei rischi presenti nella casa e nelle sue attrezzature. Conoscere e temere il gas.
  • I principali fattori di rischio.
  • Indicazioni di sicurezza e suggerimenti per la prevenzione.
  • Procedure di sicurezza e che cosa fare in caso di eventi incidentale o di immediato pericolo.

Per iscrizione: info@scuoladirobotica.it