A.Te.N.A.

Regione Liguria con D.G.R. 607 del 12 luglio 2019 ha emesso l’invito a presentare progetti per la realizzazione di azioni formative per l’utilizzo di metodologie didattiche innovative a favore degli operatori del sistema educativo di istruzione e formazione professionale della regione Liguria, a valere sull’Asse 3 “Istruzione e Formazione” Obiettivo specifico 10/R.A. 10i.9 del P.O. Regione Liguria FSE 2014-2020; In data 03/12/2019 con Decreto Dirigenziale di Regione Liguria n. 7578/2019, “A.TE.N.A. – Ambienti e Tecnologie per un Nuovo Apprendimento” è risultato tra i progetti ammessi a finanziamento.

L’obiettivo generale del progetto è quello di rendere l’intero sistema educativo regionale capace di accompagnare al successo educativo gli studenti, valorizzando talenti e potenzialità ma anche recuperando fasce d’utenza a rischio dispersione, mediante l’utilizzo di un comune linguaggio digitale, proprio dell’universo giovanile di riferimento del progetto.

Per raggiungere l’obiettivo è stata creata una rete territoriale, all’interno della quale soggetti differenti, con proprie peculiarità e necessità, possano conoscersi, intersecarsi e migliorarsi. Attraverso la creazione di ambienti didattici collaborativi e coinvolgenti, attenti ai differenti bisogni degli studenti ed in grado di potenziare le attività di insegnamento, si vuole costruire un “Sistema Educativo Ligure” nel quale docenti e studenti collaborano costantemente, con il supporto organico di pratiche didattiche innovative basate sull’uso di strumenti digitali.

Il risultato atteso formazione di 1600 utenti sul territorio regionale di cui:

• 1200 utenti coinvolti in un percorso di formazione mirata sull’uso pedagogico delle tecnologie digitali
    • Target: Formazione dei Docenti delle Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e dei Formatori dei Centri di Formazione Professionale accreditati alla Macrotipologia A ai sensi della DGR 1675/2013
  • 200 utenti coinvolti in un percorso di formazione mirata ai dirigenti scolastici e i direttori degli IeFP
    • Target: Formazione dei Dirigenti scolastici e Direttori di CFP
  • 200 utenti coinvolti in un percorso di formazione mirata ai referenti delle Scuola/Ente IeFP sugli aspetti tecnici della scuola digitale
    • Target: Formazione di Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado e di Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria.

A chi è rivolto:

• Docenti delle Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado
  • Formatori dei Centri di Formazione Professionale accreditati alla Macrotipologia A ai sensi della DGR 1675/2013
  • Dirigenti scolastici e Direttori di CFP
  • Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo gradoDocenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria.

Piano formativo:

Il piano formativo prevede una organizzazione in Moduli ciascun dei quali è composto da tre o più unità formative. Le ore di didattica sono suddivise in formazione d’aula ed in modalità e-learning.

Area tematica 1: Formazione mirata sull’uso pedagogico delle tecnologie digitali. Formazione rivolta a Docenti delle Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di primo e secondo grado e dei Formatori dei Centri di Formazione Professionale accreditati alla Macrotipologia A ai sensi della DGR 1675/2013

• Moduli:
    • Competenze base di uso didattico delle tecnologie presenti nelle Organizzazioni-Scuola e Enti IeFP
    • Competenze per creare materiali didattici digitali
    • Competenze per la didattica collaborativa con strumenti e in ambienti digitali
    • Competenze per le STEAM: coding, robotica educativa.

Area tematica 2: Formazione rivolta a Dirigenti scolastici e Direttori di CFP

• Moduli:
    • Tecniche e strumenti per promuovere e sostenere l’innovazione

Area tematica 3: Formazione rivolta ad Operatori Tecnici della Scuola Secondaria di secondo grado e di Docenti e personale ATA che svolgono attività di supporto tecnico alla scuola Primaria sugli aspetti tecnici della Scuola digitale

• Moduli
    • Mantenere in efficienza gli apparati digitali

Corsi disponibili

FINANZIATORE PROGETTO
Unione Europea Fondo sociale europeo, Ministero dell’Istruzione, Regione Liguria
DURATA PROGETTO
24 mesi