Progetto Erasmus + “Algolittle”: un manuale scaricabile gratuitamente

Il progetto ALGOLITTLE è un progetto europeo Erasmus+ KA2 che ha l’obiettivo di redigere alcuni documenti, manuali e buone pratiche per sviluppare le capacità di pensiero algoritmico in bambini in età prescolare. Il progetto svilupperà un curriculum di studi per i Dipartimenti di Scienze della Formazione ed Educazione Primaria, e materiali didattici per l’educazione nella prima infanzia.

Un algoritmo è una serie di passi, di azioni che, se eseguiti, conducono alla soluzione di un problema. Il pensiero algoritmico (PA)  presuppone l’utilizzo degli algoritmi, quindi la soluzione tramite semplificazione, astrazione, riduzione, esecuzione in passi, di azioni problemi che portino alla soluzione di problemi, siano questi di natura informatica, scientifica così come della vita reale. Si tratta di un modo di pensare logico e razionale, che ci permette di affrontare con raziocinio sfide e problemi.

I partner del progetto sono:

• Università di Smirne
  • Scuola di Robotica, Italia
  • Università di Maribor, Slovenia
  • Università di Rijeka (Croazia)
  • EduCloud Ed-Tech, Turchia
  • Istituto Politecnico di Viseu, Portogallo

Presentiamo qui un documento, che potreste scaricare gratuitamente qui https://www.scuoladirobotica.it/risorse_scaricabili/manuale-algolittle/  semplicemente inserendo la vostra email.

E’ una raccolta di attività che sono state proposte da un gruppo di docenti, o esperti del settore dell’educazione nella prima infanzia, che hanno partecipato al workshop italiano di lancio del progetto ALGOLITTLE. Durante il workshop è stato discusso il pensiero algoritmico e il suo sviluppo nella scuola dell’infanzia.

Abbiamo chiesto ai partecipanti di produrre delle brevi proposte di attività, da loro attuate o ritenute attuabili, per il supporto dell’insegnamento del pensiero algoritmico nella prima infanzia. Tali proposte sono state raccolte in questo documento e sono presentate, così come proposte dai docenti o talvolta leggermente riadattate per fini editoriali, in ordine alfabetico.

Maggiori informazioni su www.algolittle.org