Manuale ALGOLITTLE

GRATIS

Questo documento è una raccolta di attività che sono state proposte da un gruppo di docenti, o esperti del settore dell’educazione nella prima infanzia, che hanno partecipato al workshop di lancio del progetto ALGOLITTLE. Durante il workshop è stato discusso il pensiero algoritmico e il suo insegnamento nella scuola dell’infanzia. È stato, poi, chiesto ai partecipanti di produrre delle brevi proposte di attività, da loro attuate o ritenute attuabili, per il supporto dell’insegnamento del pensiero algoritmico nella prima infanzia. Tali proposte sono state quindi raccolte in questo documento e sono presentate, così come proposte dai docenti o talvolta leggermente riadattate per fini editoriali, in ordine alfabetico. 

ALGOLITTLE è un progetto finanziato dall’UE che mira a integrare le abilità di pensiero algoritmico nel sistema educativo prescolastico, con lo scopo di far crescere i futuri cittadini digitali fin dalla più tenera età. ALGOLITTLE punta a sviluppare un programma di corsi e materiali didattici con il fine di formare e supportare i laureandi, aspiranti educatori della scuola dell’infanzia, nelle università partner. Si vuole fornire loro strumenti, metodi e tecnologie al passo con le nuove esigenze del mondo contemporaneo e che possano aiutare i loro studenti a crescere come persone in grado di migliorare le loro conoscenze, di divenire cittadini attivi e consapevoli e di soddisfare le esigenze delle professioni che avranno.

SCARICA QUESTA RISORSA

Altre risorse che potrebbero interessarti...

EarlyCode

Il curriculum del progetto europeo Early Code affronta come formare giovani generazioni che siano in grado di costruire un ambiente di pensiero computazionale prescolare, strumenti

Leggi Tutto »

Lezioni con Open Roberta

Open Roberta Lab è un ambiente di programmazione gratuito creato nell’ambito del progetto di ricerca Roberta, le ragazze scoprono i robot, promosso dal Fraunhofer Institute

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare