Open Roberta Lab è un ambiente di programmazione gratuito creato nell’ambito del progetto di ricerca Roberta, le ragazze scoprono i robot, promosso dal Fraunhofer Institute per accrescere l’interesse dei giovani e, in particolare, della ragazze, per le materie scientifiche e la robotica educativa.
Esso permette la programmazione di robot come Lego Mindstorms EV3, Wedo, Arduino, e viene spesso utilizzato da studenti e insegnanti. Grazie alla funzione di simulazione, esso non richiede la disponibilità del kit robotico per lo svolgimento delle attività, ma permette, comunque, di visualizzare il risultato della programmazione.
La programmazione è di tipo grafico e avviene tramite una varietà di blocchiche garantiscono versatilità e semplicità d’uso.
Partendo da questo progetto, Scuola di Robotica ha ideato Open Roberta Reboot (per scoprire il corso clicca qui) , un corso dedicato agli insegnanti della scuola secondaria e che ha come obiettivo quello di fornire ai docenti metodologie, tecniche e strumenti operativi interdisciplinari per integrare la robotica e il coding nelle discipline scolastiche. Particolare attenzione è rivolta alle situazioni e alle ricerche didattiche attuali: la gestione dell’articolazione online e offline delle lezioni, in presenza e a distanza, l’importanza del divertimento ai fini
dell’apprendimento, la creazione di percorsi partecipati e cooperativi, lo sviluppo delle soft skills e delle competenze sono elementi chiave della didattica attuale che vengono approfonditi nelle lezioni.
Al termine del corso è stato chiesto ai partecipanti di progettare un lesson plan, ovvero una unità didattica di apprendimento, per mettere in pratica quanto appreso/presentato. Il risultato ha dato vita a questo “libro di lesson plan” vario e interdisciplinare, spunto per i docenti che vogliono integrare il coding e la robotica educativa nelle loro discipline.
Ogni lesson plan è preceduto da una presentazione del corsista redattore e dispone di un link/qr code per consultare il PowerPoint che i docenti hanno pensato per la classe. All’inizio di ogni lesson plan sono presenti una descrizione dell’attività, gli strumenti necessari per realizzarla, la durata e la classe per la quale è stato pensato.

SCARICA QUESTA RISORSA

Altre risorse che potrebbero interessarti...

EarlyCode

Il curriculum del progetto europeo Early Code affronta come formare giovani generazioni che siano in grado di costruire un ambiente di pensiero computazionale prescolare, strumenti

Leggi Tutto »

Manuale ALGOLITTLE

Questo documento è una raccolta di attività che sono state proposte da un gruppo di docenti, o esperti del settore dell’educazione nella prima infanzia, che

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare