Progetto Erasmus + EARLY dedicato a sviluppare l’educazione a distanza nella fascia pre scolare

Scuola di Robotica è partner in un progetto Erasmus plus Higher Education dedicato a sviluppare metodologie e manuali dedicati all’educazione a distanza per bambini nella fascia pre scolare.

Il nome completo del progetto è Distance Learning Model Reinforced with Robotics for 3-7 Years Old Children, acronimo EARLY; è iniziato nel novembre del 2011 e si chiuderà a maggio del 2024, per 30 mesi di attività. Il Coordinatore è l’Università di Kokaeli in Turchia e i partner sono

• Scuola di Robotica
  • l’Università della Lettonia a Riga
  • l’Università di Mannheim, Germania
  • dell’Istituto Politecnico di Viseu (IPV), Portogallo
  • l’associazione Early Years, Irlanda
  • la società Mellis Ed. Tech., Turchia.

ANALISI DEI BISOGNI DEL PROGETTO EARLY
Prima di presentare il progetto, i Partner hanno svolto un’indagine sulla necessità che i futuri insegnanti della scuola dell’infanzia siano aggiornati sull’impiego dell’educazione a distanza. Infatti, i corsi universitari per queste professioni non sempre forniscono una formazione in materia di “educazione online e digitale per i bambini della prima infanzia”. Pertanto, i candidati insegnanti della scuola dell’infanzia si concentrano principalmente sulle attività di insegnamento in presenza. La mancanza di conoscenze in questo senso si è già riflessa nelle domande degli attuali insegnanti di scuola dell’infanzia, poiché molti di loro lamentano il fatto che, non potendo interagire con i bambini a causa della situazione di pandemia e della chiusura delle scuole, i loro processi di insegnamento sono stati influenzati negativamente. Inoltre, la pandemia COVID-19 ha evidenziato che i diversi aspetti del processo educativo devono poter essere portati avanti anche in assenza della presenza dell’educazione faccia a faccia. Questa emergenza evidenzia anche la necessità di svolgere l’educazione precoce in altre situazioni (bambini malati, situazioni di disabilità e varie emergenze) e anche in situazioni di normalità, a sostegno dell’apprendimento a casa e della capacità dei membri della famiglia di prendersi cura dei bambini piccoli. Per questo motivo, i candidati insegnanti della scuola dell’infanzia devono essere preparati alle diverse situazioni che richiedono il supporto dei bambini attraverso l’educazione a distanza e devono imparare a coinvolgere i genitori nel processo educativo per ottenere l’efficienza durante l’educazione a distanza nel miglior modo possibile.

GLI OBIETTIVI

• Sensibilizzare i laureandi della scuola dell’infanzia all’apprendimento a distanza.
    Contribuire a eliminare le sfide che si troveranno ad affrontare nell’insegnamento a bambini di 3-7 anni c. Rispondere alle attività didattiche innovative che possono essere utilizzate per accelerare i processi di apprendimento dei bambini di 3-7 anni.
    Contribuire allo sviluppo personale dei bambini dai 3 ai 7 anni in termini di promozione delle competenze di tutti i bambini insieme ai loro coetanei con background e caratteristiche personali diversificate, aumentando la consapevolezza dei futuri insegnanti e.
    Ottenere dati reali, validi e affidabili sulle esigenze dei futuri insegnanti in relazione alle attività didattiche per coinvolgere più efficacemente i bambini di 3-7 anni nel processo di apprendimento.
    Il progetto mira a fornire una metodologia per supportare gli insegnanti, i genitori e i bambini europei su come utilizzare al meglio le tecnologie digitali e online per sviluppare pratiche multimodali e a fornire agli insegnanti e ai tutor della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, ai partner e agli stakeholder associati e ai sistemi educativi europei una metodologia pedagogica e alcune linee guida per progettare autonomamente una metodologia per l’istruzione online.

I RISULTATI DEL PROGETTO
I risultati del progetto saranno:
Early Education Modular Course Curriculum e Lesson Plan per laboratori online dedicati ad alcuni degli argomenti e dei temi selezionati e che saranno legati allo sviluppo delle varie competenze dei bambini e allo sviluppo di nuovi modi – adatti e piacevoli per la loro età – di comunicare attraverso gli strumenti digitali e di usarli per condividere conoscenze, emozioni ed esperienze.

Un manuale per i laboratori online di educazione precoce. Lo stile e il design di questo manuale interattivo saranno impostati per essere adottati come corso universitario, per essere utilizzati da studenti e insegnanti per il loro aggiornamento professionale, e per essere incorporati nelle attività educative di varie associazioni (insegnanti, genitori, associazioni di psicologi, pedagogisti, club e associazioni prescolari, scuole private, ecc.)

Un MOOC sull’educazione precoce che sarà uno strumento educativo, di valutazione, di monitoraggio e di diffusione. Questo risultato del progetto prevede la creazione di un corso aperto massivo online (MOOC) per formare gli insegnanti interessati ad aggiornare e ampliare il loro repertorio pedagogico e integrare l’uso della tecnologia nelle loro pratiche. L’obiettivo è quello di rendere i risultati disponibili a un pubblico più ampio grazie a una politica di Open Education Resources (OER). Sarà in inglese e tradotto in tutte le lingue dei partner.

IL SONDAGGIO

I Partner stanno facendo circolare un sondaggio sull’educazione a distanza nella scuola pre scolare. Vi ringraziamo se vorrete partecipare qui

LA NEWSLETTER

Trovate qui  Early -e_Newsletter_Italiano la prima e-newsletter del progetto.