Cerca
Close this search box.

I seminari e le attività di Scuola di Robotica a Didacta 2023

Scuola di Robotica partecipa a Didacta 2023, dall’8 al 10 marzo 2023 con diverse attività e con stand in collaborazione con CampuStore.

Potrete trovare Scuola di Robotica nei workshop e negli stand che vi segnaliamo qui.

8 Marzo 2023, ore 14-15: 30 I Campionati di Robotica

L’attività organizzata come un vero laboratorio di robotica immersivo consentirà di utilizzare le più moderni tecnologie per capire come la partecipazione al contest Campionati di Robotica consenta di raggiungere tutti gli studenti e studentesse in maniera coinvolgente. Il laboratorio prevederà la creazione di un piccolo progetto di robotica e AI per la valorizzazione del patrimonio culturale. Si parlerà anche di metodologie innovative come passione based learning e service learning.

  • Emanuele Micheli, Presidente scuola di Robotica
  • Anna Brancaccio, Dirigente MIM- DGOSVI
  • Andrea Denaro,– Referente Arbitri Nazionale FIRST LEGO LEAGUE – Fondazione Museo Civico di Rovereto
  • Serena Bertolucci, Direttore Fondazione Palazzo Ducale

 

8 Marzo 2023, ore 17, CampuStore Arena

Blockchain nella didattica

In questa attività capiremo come introdurre e usare la blockchain nei next generation labs delle scuole. Costruiremo un modellino di bicicletta con il kit LEGO Education SPIKE Prime e comprenderemo come la blockchain possa garantire la qualità di un processo e mantenere il valore di un oggetto nel tempo. Inoltre introdurremo il concetto di Digital Passport per certificare le competenze. Le attività del laboratorio saranno hands-on e consentiranno di toccare con mano anche concetti apparentemente intangibili come NFT, criptovalute e smart contracts.

 

8 marzo 2023, ore 15:30 – 17:30

Coding e Corpi

Il digitale e la robotica educativa nella scuola dell’infanzia. Laboratorio con piccoli robot.  Le abilità di pensiero algoritmico e computazionale possono essere promosse e sviluppate già nella scuola dell’infanzia e nel nido poiché riguardano la suddivisione di un problema in parti, il procedere per gradi, il cercare di trovare la soluzione più efficace, lo sviluppo del pensiero logico, l’orientamento spaziale, le abilità di pre-alfabetizzazione e di calcolo, le abilità socio-emotive.

Il metodo migliore per sviluppare il pensiero algoritmico è proporre ai bambini semplici giochi che riflettano i problemi reali che essi incontrano nella giornata. Il seminario proporrà una metodologia per lo sviluppo del pensiero algoritmico e computazione con giochi sia unplugged, ovvero senza monitor, che con monitor. I giochi senza monitor comprendono divertenti esercizi che sviluppano le capacità spaziali (simmetria, lateralità, senso della misura come altezza, profondità, ecc), il senso del tempo, del ciclo e delle ripetizioni, e giochi ramificati con diverse soluzioni. I giochi con monitor prevedono l’uso di piccoli robot di semplice impiego come Blue Bot e mTiny.

Il seminario sarà completamente laboratoriale, i partecipanti lavoreranno come in una. classe capovolta e proveranno i giochi e ne inventeranno diversi.

  • Beatrice Miotti
  • Fiorella Operto

 

9 marzo 2023, ore 10, CampuStore Arena
Come impareremo nel Metaverso?
Come ogni tecnologia la potremo usare in maniera attiva e passiva. In entrambi i casi possiamo rilevare delle importanti componenti per la didattica. Il Metaverso potrà diventare un luogo dedicato alla formazione e tramite diversi editor uno strumento di progettazione con cui stimolare gli studenti alla creazione di metaversi utili nel mondo reale.

Inoltre potrete venirci a trovare all’interno degli spazi di CampuStore con gli stand dedicati ai progetti Virtuademy; ill metaverso nell’educazione / Laboratorio di Blockchain, / Roboable . Inoltre vi ricordiamo che potrete conoscere i nostri progetti per il Piano Scuola 4.0 all’interno del seguente link.

Articoli correlati

news
Elisa Gallani

Summer School Guardiani della Costa

PREPARATI ALLA SPIAGGIA. CON LA SCIENZA, NATURALMENTE! Quest’estate con Guardiani della Costa hai l’opportunità unica di imparare a proteggere le spiagge e le coste d’Italia con una Summer

Leggi Tutto »

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare