Scuola di Robotica a Didacta 2024

Anche quest’anno troverete Scuola di Robotica a Didacta 2o24, a Firenze, dal 20 al 22 marzo 2024.

Ecco i corsi, i laboratori e le gare di robotica e IA.

20 marzo 2024, h. 11-12

Un’idea un po’ matta che abbiamo sviluppato con Scuola di Robotica: è possibile costruire dei giocattoli in classe e utilizzare quest’attività per ragionare sui mestieri di oggi e di ieri, sulle competenze, sulle passioni, anche in chiave orientativa?

I materiali da cui muoveremo sono molto semplici: sagome di diverse forme e fattura pretagliate con le macchine al taglio laser (strumenti tipici di artigiani digitali e industrie di oggi), elettronica e controllori semplici, qualche set di elettronica e un pizzico programmazione. Un’attività inconsueta, per allenarci a tenere la mente aperta, fin dalla prima mattinata in fiera!

 

IA: Da Bayes alla Didattica dell’Intelligenza artificiale

20 mrzo 2024, h. 17-18

IA: Da Bayes alla Didattica dell’Intelligenza artificiale è un incontro tenuto in collaborazione con Scuola di Robotica. In questo intervento Emanuele Micheli partirà dal teorema di Bayes e dalla teoria della probabilità, collegandola a tecnologie di uso quotidiano e ampia diffusione nelle scuole, come il robot umanoide NAO ma anche robot più semplici come mBot e HaloCode, per riflettere ed apprendere idee immediatamente spendibili e trasferibili nelle proporre classi.

 

Campionati di Robotica 2024: Diamo corpo all’IA

21 marzo 2024, h. 11-12

Il seminario consentirà ai i docenti di toccare con mano la connessione tra robotica e IA generativa. Partendo dalle esperienze dei progetti selezionati per i Campionati di Robotica, si potranno osservare alcune soluzioni didattiche. Il seminario si focalizza sull’intersezione tra robotica, intelligenza artificiale (IA) e le discipline STEAM.

  • Daniele Nardi – Professore Università La Sapienza di Roma
  • Emanuele Micheli – Presidente Scuola di Robotica di Genova

Campionati di Robotica 2024: come l’IA e la robotica cambiano il mondo del lavoro

21 marzo, h. 15:30-17

Il laboratorio partirà dalle esperienze didattiche dei Campionati di Robotica per poi presentare in maniera hands-on alcune attività per riflettere come il mondo del lavoro, con particolare attenzione all’artigianato e alla sicurezza e al benessere, sarà rivoluzionato dall’avvento della robotica unita all’IA. Sarà possibile toccare con mano robot collaborativi che utilizzano l’IA, sistemi di supporto nell’agricoltura e nell’artigianato, sistemi di sicurezza per incrementare il benessere.

Relatori

  • Anna Brancaccio – Dirigente MIM-DGOSVI
  • Emanuele Micheli – Presidente Scuola di Robotica di Genova
  • Paola Bielli – Professoressa Università Bocconi Milano

Articoli correlati

OPS...
CI MANCANO ALCUNI TUOI DATI

Completa il tuo profilo prima di continuare