Scuola di Robotica socio di VIA MUSICA del Centre Européen de Musique

Siamo lieti di annunciare che la Scuola di Robotica è entrata a far parte di VIA MUSICA, la prestigiosa rete di istituzioni fondata dal Maestro Jorge Chaminé, Presidente del Centre Européen de Musique (CEM).

VIA MUSICA è oggi – come delineato da Jorge Chaminé – “una vera e propria costellazione paneuropea – e non solo – a dimostrazione di quanto la Musica sia l’anello di congiunzione dei legami ma anche della necessità di installare la sua generosità virtuosa al centro della transdisciplinarità e della convivenza. Una transdisciplinarità che potrà esprimersi con ancora più forza con l’avvio di nuovi progetti che coniugano musica e nuove tecnologie”.

Casa Paganini a Genova e Scuola di Robotica sono i due nuovi membri italiani di VIA MUSICA.

“È con grande gioia – afferma Jorge Chaminé, presidente fondatore del Centre Européen de Musique (CEM), che ha dato vita a VIA MUSICA – che il CEM dà il benvenuto all’interno della grande Rete VIA MUSICA a due prestigiose istituzioni che, da tempo, svolgono un notevole lavoro di ricerca intorno alla musica: Casa Paganini e la Scuola di Robotica. Niccolò Paganini, virtuoso tra i virtuosi, vede ora il suo nome legato a un Centro di Ricerca Scientifica nella sua città natale, a dimostrazione delle innumerevoli virtualità della musica. Anche la rinomata Scuola di Robotica è all’avanguardia nella ricerca sulla musica e sui suoi benefici”.

La motivazione della Scuola di Robotica per la nuova adesione è la seguente:

Caro Maestro Chaminé,
è con grande gioia e onore che la Scuola di Robotica partecipa alla rete VIA MUSICA e la ringraziamo per il suo gentile invito.
Fin dalla sua fondazione, la Scuola di Robotica ha giudicato necessario colmare il divario tra le discipline umanistiche e quelle scientifiche, una separazione che poteva forse essere comprensibile secoli fa, ma non certo oggi, grazie alla ricerca e alle scoperte nei campi delle neuroscienze, delle scienze cognitive, della medicina, della fisica, dell’intelligenza artificiale e della robotica.
La scienza, o meglio la Conoscenza, non è solo un insieme di informazioni e dati, ma è un atteggiamento verso l’universo, l’espressione di una curiosità inalienabile nell’umano. La musica è sia un’arte che una scienza, ispirata al principio creativo che tende alla comprensione e alla creazione, in una parola, alla composizione unitaria.
La nostra missione è la diffusione di ricerche e tecnologie digitali, robotiche e di intelligenza artificiale al fine di aumentare la nostra comprensione della vita e dell’universo e di offrire strumenti per migliorare la qualità della vita degli umani.
Senza la robotica, non saremo in grado di studiare il nostro sistema solare o di liberare il nostro pianeta, e in particolare gli oceani, da veleni e inquinamento.
Con la robotica saremo in grado di offrire vari strumenti e ausili per le disabilità e, progettando e costruendo questi alieni dotati di intelligenza artificiale, i robot, forse capiremo un po’ meglio noi stessi.