Superare l’ansia da matematica con il progetto Erasmus plus, MIND MATHS

Il progetto Erasmus plus Mind Maths, di cui Scuola di Robotica è partner, sta affrontando uno dei problemi educativi comuni alla maggior parte degli studenti nel mondo: la paura della matematica.

Il progetto si rivolge a laureandi di Scienze della Formazione ed Educazione della Turchia, Italia, Lettonia e Portogallo, e affronta l’apprendimento della matematica già nella scuola dell’infanzia utilizzando tecnologie digitali e kit robotici.

I Partner hanno prodotto un Knowledge Paper, uno Stato-dell’arte dell’insegnamento della matematica in Europa con un survey dei principali metodi educativi per il superamento delle difficoltà di apprendimento della stessa. Lo trovate qui  Knowledge Paper__I01 in inglese.

In Italia, Scuola di Robotica ha organizzato un seminario on line di presentazione del progetto.

Per ispirare non solo l’interesse, ma il divertimento per e con la matematica, il progetto dimostrerà praticamente – con giochi, piani di lezione e laboratori con tecnologie digitali – che la matematica non è una materia isolata che ha poco a che fare con gli oggetti che ci circondano. Imparare divertendosi è un buon modo per affrontare l’ansia da matematica (anche per gli adulti!).

La newsletter, che potete leggere e scaricare qui Mind-Maths 1st e-newsletter Ita riassume gli obiettivi e presenta i partner di Mind Maths.

Knowledge Paper