Un Meet and Code transnazionale con Scuola di Robotica

Il progetto Un Meet and Code transnazionale presentato dalla Scuola di Robotica a Meet and Code e dedicato in particolare alle ragazze è stato accettato dall’organizzazione e la Scuola di Robotica ha iniziato a contattare le associazioni scolastiche in Italia, Romania, Moldavia e Turchia.
L’idea era quella di collegare le scuole e le associazioni che si occupano di robotica educativa in quei paesi e di far scambiare alle ragazze i programmi per i robot e poi, in un evento online, mostrare i robot in azione.
Purtroppo, COVID-19 ha spesso impedito alle studentesse di entrare nei laboratori. Così, abbiamo trasformato il progetto in uno Storytelling transnazionale, dove i gruppi nazionali di ragazze – e c’erano anche molti ragazzi – si sono scambiati storie sulla loro vita quotidiana e gli altri gruppi nazionali le hanno programmate con Scratch, creando animazioni.
Per tutto il mese di ottobre c’è stato uno scambio di storie di testo in inglese (tutte le ragazze e i ragazzi hanno scritto in inglese) e poi tutte hanno iniziato a programmare le storie di altre ragazze con Scratch.
Il 29 ottobre 2020 ha avuto luogo un evento finale on line, che ha riunito online molte ragazze e ragazzi dei quattro paesi partecipanti. Ci siamo divertiti tutti molto.

Qui la registrazione dell’evento on line: https://attendee.gotowebinar.com/recording/2500068850345287947

In allegato la descrizione dei Partecipanti, qualcuna delle storie e le immagini dei  programmi in  Scracth: MEET_CODE_2020_Italiano