Un progetto Erasmus + dedicato alla robotica industriale

Si è svolta in presenza a Genova ( 12-16 giugno 2023), presso la sede della Scuola di Robotica, la riunione dei partner del progetto Erasmus plus Small Scale Robotics Curriculum Development .
I partner sono l’Istituto Tecnico di Pirot (Serbia, (Coordinatore); l’Associazione non profit Osvezenje (Refresh) di Pirot, e Scuola di Robotica (Genova, Italia) e hanno discusso le principali azioni del progetto e i passi futuri.
Per l’Istituto Tecnico di Pirot ha partecipato all’incontro anche il Preside dell’Istituto Tecnico di Pirot, che ha presentato le attività dell’Istituto e la città di Pirot.
I Partner hanno presentato i risultati dell’indagine conoscitiva che ha confermato l’interesse – e la necessità- dell’Europa di introdurre corsi di manipolazione robotica, poiché i robot, soprattutto bracci robotici e cobot, stanno entrando sempre più non solo nell’industria, anche nelle attività artigiane, nel packaging, nella logistica, medicina, nelle attività artistiche.
I Partner hanno visitato l’azienda COMAU a Grugliasco (Torino) e preso contatti con il loro Dipartimento Educazionale.  Ganno visitato Madlab 2.0, l’azienda di cui la Scuola di Robotica è partner e che si occupa di prototipazione rapida e robotica umanoide.
Hanno avuto un colloquio con Inga Aukulaskaite di Kuka Robotics Italia sulle prospettive della robotica industriale.

Progettare un  curriculum di robotica con bracci robotici
Le prossime attività riguardano la preparazione del corso di apprendimento, insegnamento e formazione che si terrà nell’ottobre 2023 a Pirot.

Progetto N. KA210-VET-2C05C51F – 20 marzo 2023 – 19° Se