Da we are the makers a diventiamo tutti Makers – Step 3 Fase 2

Riportiamo l’articolo, pubblicato sul sito del progetto Rotary per la sostenibilità di cui Scuola di Robotica è partner.

Siamo arrivati all’appuntamento della terza fase del secondo Step del progetto Da We are the Makers a Diventiamo tutti Makers

Se volete ripercorre il percorso, ecco le tappe:

L’obiettivo del progetto è quello di dimostrare come l’Internet of Things, la stampa 3D e gli oggetti interattivi possano diventare i protagonisti di scenari di apprendimento.

Scuola di Robotica mette a disposizione i materiali che possano guidare nelle attività con la classe, individuando fra le attività quelle più facilmente realizzabili e in linea con le esigenze della Scuola Italiana e fornendo tutto il supporto per accompagnare le scuole in questa esperienza.

Avete già avuto modo di apprendere, dal Manuale III, cosa sia l’Internet of Things e come è possibile “mettere insieme” le competenze di stampa 3D, acquisite con l’aiuto del primo manuale, e le competenze di elettronica e dispositivi programmabili, acquisite dal secondo manuale, per creare oggetti interattivi.

Mettiamo a disposizione altri materiali per rendere ancora più facile la realizzazione del percorso con la classe, sia in presenza sia a distanza. Se non avete a disposizione le schedine programmabili, come accennato nelle attività che vi abbiamo proposto negli altri appuntamenti, non preoccupatevi, possono essere acquistate a basso costo sul web oppure potete testare la programmazione e il loro funzionamento utilizzando le schedine virtuali.

Webinar:

– Clicca qui per visionare il Webinar dell’attività fatta a distanza durante il lockdown.

I Materiali:

– 1 Tutorial su come realizzare lo Smartwatch

Learning scenario (scheda didattica) per realizzare uno Smartwatch Conta Passi e anti covid

– Presentazione Power Point sull’attività da condividere con gli studenti

PER SCARICARE QUESTI MATERIALI INSERISCI LA TUA EMAIL