Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

09/06/2017 - Progetti

Genova, 9 giugno 2017: Presentata la App di SUN sull'uso responsabile dei social

Genova, 9 giugno 2017: Presentata la App di SUN sull'uso responsabile dei social

Presso l'Istituto Montale di Genova, Scuola di Robotica e il gruppo di studenti di "SUN" hanno presentato all'Assessore della Regione Ligiuria, Ilaria Cavo, la App del progetto.

Il progetto SUN, Smart Use of Network , finanziato dalla Regione Liguria che, nella sua terza fase ha capofila Scuola di Robotica, è dedicato a promuovere l'uso responsabile deo social e dei nuovi media,  collaborando con gli studenti liguri nella realizzazione di una app dedicata.

Questa app è stata presentata il 9 giugno 2017 all'Assessore della Regione Liguria sulle Politiche Giovanili, Ilaria Cavo, in una manifestazione che si è svolta all'Istituto Montale di Genova, poiché gli studenti che hanno realizzato la app, con Scuola di Robotica, sono del Montale.

Il gruppo di ragazzi e ragazze dell’Istituto Montale ha presentato all’Assessore Cavo e ai compagni e compagne di scuola lo stato di avanzamento della App SUN, sviluppata dai giovani sotto la guida di Scuola di Robotica e popolata grazie ai contenuti prodotti da tutti i ragazzi e ragazze che hanno partecipato, sull’intero territorio ligure, alle attività di formazione e peer education realizzate da Scuola di Robotica tra febbraio e aprile 2017.
 
Articolato in tre sessioni, il Progetto SUN arriva quindi alla fase conclusiva per l’anno scolastico 2016/2017. La prima fase ha avuto avvio nel mese di aprile 2016 con una serie d'incontri realizzati dalla Polizia Postale e delle Comunicazioni, la seconda ha visto il coinvolgimento dell’Avvocato Elena Bassoli su privacy e aspetti giuridici. La terza fase, coordinata e realizzata da Scuola di Robotica, ha previsto la conduzione di laboratori formativi, attività di peer education e, trasversalmente, creazione della APP SUN.
 
Scopo della APP SUN è diffondere contenuti e strumenti per stimolare l’uso consapevole delle nuove tecnologie, in particolare di Internet, tra i giovani, attraverso uno strumento creato direttamente dai ragazzi e ragazze attraverso un percorso di implementazione e scrittura collaborativa a cui hanno partecipato attivamente tutti gli studenti coinvolti nel Progetto SUN.

Nel video, la presentazione della app al Montale.
 

tags:

Divulgazione, Scienza&Società