Menu
Cerca
English

Scuola di Robotica

Scuola di Robotica

19/04/2017 - Notizie

Un robot nel Policlinico San Matteo di Pavia con i piccoli pazienti

Un robot nel Policlinico San Matteo di Pavia con i piccoli pazienti
Tempo di lettura Tempo di lettura: 1 minuto

Grazie alla collaborazione dell'associazione "Amici del 4rto piano" i collaboratori di Scuola di Robotica con il robot NAO hanno trascorso un pomeriggio con i piccoli pazienti nel Policlinico San Matteo di Pavia.

Rossella Spinetta ed Enrico Fiaschè, collaboratori di Scuola di Robotica, grazie agli "Amici del 4 piano" (l'associazione di volontari che organizza attività ludiche e ricreative nel Reparto Pediatria del Policlinico San Matteo di Pavia) hanno trascorso un pomeriggio giocando con i piccoli pazienti e con il robot NAO.

Su Facebook l'Associazione "Amici del 4 piano":  https://www.facebook.com/amici4piano/

 

Ecco quanto ci scrive Enrico Fiaschè:

"Andare a Pavia e regalare sorrisi ai bambini del Policlinico San Matteo, è stata un'esperienza bellissima. Con i volontari degli Amici del 4 piano abbiamo preparato un laboratorio di robotica per i bambini pazienti del reparto. Gli Amici del 4 piano possono svolgere attività ricreative per i piccoli pazienti in una saletta del Reparto, dove abbiamo presentato il robot Nao a tutti i ragazzi, facendoli divertire con vari balli e piccoli spettacoli.
Dopo aver visto un vero e proprio robot in funzione i bambini hanno messo in moto la loro immaginazione creando con materiale di riciclo un loro "robot".
Purtroppo non tutti i bambini hanno potuto venire nella sala del laboratorio, così alcuni volontari mi hanno accompagnato insieme a Nao in tutte le stanze dei pazienti, dove abbiamo portato un uovo di Pasqua e tanta felicità!
Spero di fare un altro laboratorio di robotica con i volontari del Policlinico di Pavia.
Ringrazio Scuola di Robotica e gli Amici del 4 piano per questa magnifica esperienza!"

tags:

Robot@scuola, Scienza&Società